Anno scolastico 2016 - 2017
Nocerino Emilia

Dirigente Scolastico

Arena Brunella

Collaboratore funzioni vicarie ...

Marras Sebastiano Collaboratore
Di Nuzzo Giuseppina Coordinatrice sede di Via Acquaviva

Funzioni STAFF DIRIGENZA

Collabora in forma collegiale con il DS su tutte le materie che si ritengano opportune

1° Collaboratore • Sostituisce il Dirigente in sua assenza assumendo ruolo e responsabilità connesse.
• Redige il verbale del Collegio dei docenti
• Partecipa agli incontri periodici con il dirigente scolastico per la verifica del buon funzionamento di ogni plesso, sia per gli aspetti organizzativi, sia per quelli della sicurezza e della prevenzione dei rischi in ogni scuola.
• Avanza richieste di manutenzione ordinaria degli edifici.
• Si fa portavoce di esigenze, problematiche, richieste inoltrate dai docenti di plesso.
• Collabora con la segreteria e con la dirigenza per la sostituzione degli insegnanti assenti.
• Vigila sull’orario di servizio dei docenti.
• Coordina le attività per quanto riguarda gli orari e l’utilizzo degli spazi
• Collabora con il personale ausiliario e lo indirizza sulle necessità degli alunni.
• Organizza le modalità di comunicazione tra la dirigenza, la segreteria e i docenti del plesso: individua un luogo di raccolta e di presa visione delle circolari interne.
• Trasmette la documentazione dei plessi alla dirigenza.
• Segue i rapporti tra scuola e genitori e loro rappresentanze.
• Collabora nel monitoraggio delle assenze degli alunni e al controllo del rispetto delle corrette regole di comportamento degli studenti.
• Collabora alla giustificazione delle assenze degli alunni, dei ritardi e delle uscite anticipate.
• Collabora al coordinamento del processo di apprendimento/valutazione degli alunni e alla predisposizione della modulistica connessa.
• Collabora all’organizzazione delle procedure e del controllo per gli scrutini.
• Collabora al funzionamento degli organi collegiali.
2° Collaboratore • Sostituisce, in caso di assenza il collaboratore vicario.
• Avanza richieste di manutenzione ordinaria degli edifici.
• Vigila sull’orario di servizio dei docenti.
• Coordina le attività per quanto riguarda gli orari el’utilizzo degli spazi.
• Trasmette la documentazione dei plessi alla dirigenza.
• Segue i rapporti tra scuola e genitori e loro rappresentanze.
• Collabora al coordinamento del processo di apprendimento/ valutazione degli alunni e alla predisposizione della modulistica connessa.
• Collabora al funzionamento degli organi collegiali.
Coordinatori di plesso • Partecipano agli incontri periodici con il dirigente scolastico per la verifica del buon funzionamento di ogni plesso, sia per gli aspetti organizzativi, sia per quelli della sicurezza e della prevenzione dei rischi in ogni scuola.
• Si fanno portavoce di esigenze, problematiche, richieste inoltrate dai docenti di plesso.
• Collaborano con la segreteria e con la dirigenza per la sostituzione degli insegnanti assenti.
• Avanzano richieste di manutenzione ordinaria degli edifici.
• Coordinano le attività per quanto riguarda gli orari e l’utilizzo degli spazi.
• Sono referenti di plesso in caso di ingresso di estranei nella scuola.
• Collaborano con il personale ausiliario e lo indirizzano sulle necessità degli alunni.
• Organizzano le modalità di comunicazione tra la dirigenza, la segreteria e i docenti del plesso: individuano un luogo di raccolta e di presa visione delle circolari interne.
• Trasmettono la documentazione di plesso alla dirigenza.
Animatore Digitale Ha il compito di coordinare e favorire l’attuazione del PNSD nell’istituzione di appartenenza, costituendo il nodo di raccordo tra il livello centrale e la scuola
• è un docente di ruolo con capacità di coordinamento, di leadership , di coinvolgimento è che opera per un triennio nella scuola
• collabora in una cabina di regia costituita dal dirigente, dall’animatore digitale e dal DSGA e progressivamente un piccolo staff in ciascun plesso, costituito da coloro che sono disponibili a mettere a disposizione le proprie competenze in un’ottica di crescita condivisa con i colleghi
•  è affiancato da ulteriori docenti che siano in grado di dare rapide risposte ai bandi emanati dal MIUR per le diverse azioni con la stesura di progetti e che supportino il dirigente nelle attività di fundraising specificatamente destinate alla realizzazione del PNSD.

Luglio 2018